Una violenta tempesta ha colpito tre comuni dell’Irpinia, mettendoli in ginocchio per poco più di un’ora. Forino, Contrada e Montoro sono stati colpiti da allagamenti, strade impraticabili e molta paura tra i cittadini. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco sono intervenuti per aiutare i comuni, dove le strade sono diventate fiumi in pochissimo tempo. Ancora non sono stati quantificati i danni, ma le strade, soprattutto nella zona di Forino e dintorni, si sono rapidamente riempite d’acqua.

In particolare, la frazione di Celzi di Forino è stata colpita duramente, poiché la pioggia ha sempre avuto conseguenze nefaste in quella zona. La rapidità con cui la situazione è peggiorata non ha permesso ai residenti di prepararsi per evitare che le loro case venissero invase dall’acqua. Questa situazione di allagamenti a Forino si trascina da anni. L’ultimo episodio risale a novembre scorso, quando alcune famiglie furono tratte in salvo a bordo di gommoni a causa dell’acqua che aveva invaso la frazione.

Anche nel comune di Montoro le strade sono diventate fiumi in piena a causa dell’acqua, portando con sé detriti e pietrisco. In particolare, la frazione di Petruro è stata colpita da allagamenti e la strada di collegamento tra Montoro e Forino è stata chiusa al traffico. La protezione civile e diverse squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per aiutare i comuni colpiti.

Poco prima della tempesta, un uomo di 45 anni originario di Contrada è rimasto ucciso in un incidente in un castagneto proprio a Forino. L’uomo è stato travolto dalla propria vettura durante i lavori in un fondo agricolo. Questo decesso non sarebbe direttamente collegato con la tempesta che si è abbattuta sulla zona poco dopo. Il corpo dell’uomo è stato recuperato dalle forze dell’ordine, intervenute sul posto. L’esatta dinamica dell’incidente è ancora da chiarire, ma sembra che l’uomo abbia parcheggiato in un tratto in pendenza e sia stato travolto dalla stessa vettura, forse a causa di un cedimento meccanico del freno. È stato aperto un fascicolo d’indagine per verificare l’accaduto.

Articolo precedenteCaccia al furto in mare: ritrovati due motoscafi rubati a San Giovanni a Teduccio
Articolo successivoEroi di Napoli: onorificenze ai Carabinieri che si sono distinti nel servizio alla comunità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui