Come richiedere un passaporto in caso di motivi eccezionali

In caso di motivi eccezionali, come lavoro, cure mediche, studio o turismo, è possibile richiedere un passaporto anche al di fuori delle normali procedure. È necessario compilare l’istanza attraverso l’Agenda on-line, disponibile sul sito www.passaportionline.poliziadistato.it, e fissare un appuntamento scegliendo la prima data utile.

Dopo aver registrato la richiesta e confermato la data di presentazione, è necessario inviare una pec all’Ufficio Passaporti all’indirizzo dipps120.00N0@pecps.poliziadistato.it (solo se la presentazione è presso la Questura di Caserta). Nell’email, oltre agli estremi dell’istanza, dovranno essere specificati i motivi dell’urgenza, debitamente documentati (inclusa la copia della documentazione a supporto).

Se la presentazione è presso un altro Commissariato della Questura di Caserta, l’email dovrà essere inviata all’indirizzo del relativo Ufficio. Una volta ricevuta la richiesta, l’Ufficio contatterà il richiedente per fissare un appuntamento congruo con l’urgenza segnalata.

In ogni caso, è importante ricordare che la richiesta di un passaporto per motivi eccezionali deve essere documentata e giustificata in modo chiaro e preciso. Solo così sarà possibile ottenere il passaporto nel minor tempo possibile, senza incorrere in ritardi o problemi di varia natura.

Articolo precedenteForino sotto choc: bomba d’acqua causa danni e vittime
Articolo successivoLa resilienza di Simone Baldini: l’atleta paralimpico che ha aiutato le vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui