Arrestati due giovani per truffa a un’anziana a Roma
Un episodio di tentata estorsione ai danni di un’anziana di 91 anni è avvenuto a Roma, dove due giovani di 19 e 20 anni sono stati arrestati dai carabinieri della Stazione di Vitinia. I due provengono dalla provincia di Napoli e sono stati accusati di aver chiesto denaro e gioielli all’anziana per la presunta liberazione del nipote, che invece era presente in casa con la nonna.
L’anziana ha ricevuto una telefonata il 22 maggio scorso da un uomo che le ha chiesto la consegna di denaro e gioielli per la liberazione del nipote. Il nipote stesso, però, ha assistito alla telefonata e ha allertato il 112. I carabinieri sono intervenuti sul posto e hanno visto arrivare i due giovani a casa dell’anziana, che hanno chiesto soldi e gioielli minacciando di non liberare il nipote.
I militari hanno bloccato i due giovani, che sono stati arrestati e condotti in caserma. Durante l’udienza di convalida, il gip del Tribunale di Roma ha confermato gli arresti e ha disposto i domiciliari per entrambi gli indagati.
Si tratta di un episodio grave e preoccupante, che dimostra ancora una volta come gli anziani siano spesso vittime di truffe e estorsioni. È importante che la giustizia faccia il suo corso e che si puniscano i responsabili di simili atti criminali. Al tempo stesso, è necessario che si aumenti la consapevolezza su questi fenomeni e si sensibilizzi la popolazione, in particolare i nostri anziani, a non cadere in queste trappole.