Napoli – La lotta alla criminalità organizzata continua senza sosta. È stata smantellata un’organizzazione criminale composta da tre gruppi criminali attivi nei Quartieri Spagnoli di Napoli, che si occupavano di attività illecite come l’estorsione, lo spaccio di droga, la ricettazione e il traffico di armi. Sono ben 53 le persone coinvolte nell’operazione, tutte destinatari di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Napoli su richiesta della Dda partenopea. I reati ipotizzati sono associazioni di tipo mafioso e finalizzati alle attività sopracitate.

L’operazione è stata possibile grazie alle indagini svolte dalla Squadra mobile di Napoli e dai Carabinieri del Comando provinciale di Napoli e della compagnia Napoli Centro tra il 2018 e il 2020. I risultati hanno permesso di documentare l’esistenza di un’associazione di tipo mafioso, armata e strutturata in alcuni gruppi criminali operativi nei Quartieri Spagnoli di Napoli, che avevano rapporti di cooperazione con i più potenti clan Mazzarella e Contini.

Il primo gruppo colpito dal provvedimento è quello capeggiato da Eduardo Saltalamacchia, Vincenzo Masiello e Antonio Esposito, dedito ad attività estorsive soprattutto ai danni di commercianti e gestori di piazze di spaccio, al controllo e alla gestione della vendita al dettaglio della droga, in particolar modo nelle zone della Pignasecca, di Largo Baracche e della Speranzella, e ad ogni altra attività finalizzata al controllo del territorio.

Il ripristino dell’ordine pubblico e della sicurezza nei Quartieri Spagnoli è un obiettivo importante per le forze dell’ordine che, grazie alle indagini e all’operazione di oggi, hanno dimostrato la loro efficacia nella lotta alla criminalità organizzata. La città di Napoli può dormire più tranquilla sapendo che la giustizia ha fatto il suo corso e che la criminalità non avrà più campo libero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui