La Questura di Benevento ha emesso un monito importante per tutti i detentori di armi. Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 10 agosto 2018 n. 104, tutti coloro che possiedono armi devono presentare ogni cinque anni, all’Ufficio di Pubblica Sicurezza o al Comando dell’Arma dei Carabinieri dove hanno denunciato le armi detenute, una certificazione medica che attesti l’idoneità psicofisica alla detenzione.

Questa nuova normativa esclude solo i detentori che hanno una licenza di porto d’armi in corso di validità, i collezionisti di armi antiche e i soggetti autorizzati dalla legge a portare armi senza licenza. Il certificato deve essere rilasciato dal settore medico legale delle Aziende Sanitarie Locali o da un medico militare, della Polizia di Stato o del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il documento deve dimostrare che il soggetto non è affetto da malattie mentali o da vizi che possano compromettere la capacità di intendere e di volere. Coloro che non rispetteranno tali norme verranno formalmente diffidati a presentare il certificato nei successivi sessanta giorni, dopodiché verrà avviato un procedimento amministrativo per l’emanazione di un provvedimento di divieto di detenzione armi.

È importante che gli interessati presentino il certificato medico, unitamente alla copia dell’ultima denuncia delle armi in loro possesso e copia di un documento di riconoscimento, rivolgendosi all’ufficio competente per territorio. Si tratta di una misura importante per garantire la sicurezza pubblica e per evitare che le armi cadano in mano a persone che non sono in grado di gestirle in modo responsabile.

Articolo precedenteL’eroismo dei medici di Salerno salva la vita di un operaio marocchino a Paestum
Articolo successivoAssolto avvocato di Moiano dalle accuse di lesioni e minaccia a 14enne ad Airola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui