Il Comune di Lacco Ameno ha deciso di affidare alla SIS la gestione delle “strisce blu” per sette mesi, con possibilità di proroga per altri sei mesi. Questa scelta è stata giustificata dal comandante della Polizia Municipale nella determina a contrarre. Il servizio prevede il noleggio dei parcometri e servizi di gestione della sosta a pagamento.
La Giunta ha deliberato che il pagamento della sosta sarà in vigore per tutto l’anno, sia nei giorni feriali che festivi, anche nelle aree di sosta e parcheggi siti sul territorio comunale, sulle quali la sosta dei veicoli è subordinata al pagamento di una somma da riscuotere mediante dispositivi di controllo di durata della sosta, anche senza custodia del veicolo.
Questa iniziativa ha già suscitato polemiche e proteste tra gli automobilisti. Il comandante Monti ha quindi avviato la procedura per il nuovo affidamento, dell’importo netto inferiore a 40.000 euro. Ha verificato che non esiste una convenzione stipulata da Consip SpA e che sul MEPA non esiste una quotazione del servizio in oggetto rispondente alle necessità dell’Amministrazione.
Ha quindi fatto ricorso al contratto sotto soglia motivandola con l’importo del servizio, con la procedura più snella che consente di limare i tempi e meno onerosa. L’Ente si avvale già da molti anni dei servizi offerti dalla Soc. SIS Segnaletica Industriale Stradale.
L’offerta pervenuta per il servizio prevede un canone mensile di 4.850 euro oltre Iva e un compenso integrativo pari all’8% (Iva esclusa) per il servizio di raccolta rendicontazione e versamento dei pagamenti in monete nei parcometri e delle transazioni effettuate tramite carte bancarie.
Questo affidamento diretto sotto soglia prevede una spesa complessiva, Iva esclusa, di 39.950 euro per sette mesi. Con l’aggiunta dell’Iva, si arriva a 48.739 euro. Resta la possibilità di proroga per altri sei mesi alle medesime condizioni.