Controlli intensificati per garantire la sicurezza dei viaggiatori e dei turisti: questo è il bilancio dei controlli effettuati nel mese di maggio dalla Polizia Ferroviaria del Compartimento per la Campania nelle principali stazioni e a bordo dei treni di Napoli. Ben 50.000 persone sono state controllate, 9 sono state arrestate, 35 sono state indagate e 80 contravvenzioni sono state elevate. Ma non solo: i poliziotti hanno anche rintracciato 15 minori in difficoltà, che si erano allontanati dalle case-famiglia o che erano vittime di disagi psicologici.

Grazie all’utilizzo di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, il personale del locale presidio di protezione aziendale delle Ferrovie Italiane ha consentito di monitorare con estrema efficienza e sicurezza i flussi dei passeggeri. Inoltre, gli uomini e le donne della specialità hanno svolto un lavoro di supporto e vicinanza alle persone in difficoltà che frequentano l’ambiente ferroviario.

Tra le diverse storie che emergono, c’è quella di una bimba di 10 anni che, in stazione a Napoli Centrale con il papà, è stata affidata alla Polizia Ferroviaria quando il padre si è distratto e il treno è partito. Anche due sorelle di 7 e 12 anni, insieme ai propri genitori, sono state lasciate sole sul treno in arrivo a Benevento. In entrambi i casi, gli agenti sono stati tempestivi nel contattare i parenti delle bambine e assicurare loro il ritorno in sicurezza.

Infine, una bambina di 5 anni di origine pakistana è stata notata subito dalla pattuglia nello scalo di Napoli Centrale. La bambina era sola e spaventata, ma ha subito riferito il suo nome ai poliziotti. Il padre, alla sua ricerca nella stazione, aveva avvicinato un’altra pattuglia chiedendo aiuto per ritrovarla.

Insomma, è importante sottolineare l’importanza del lavoro svolto dalla Polizia Ferroviaria per garantire la sicurezza dei viaggiatori e per supportare le persone in difficoltà che frequentano l’ambiente ferroviario. Grazie alla loro professionalità e alla loro tempestività, molte situazioni di pericolo sono state risolte in modo positivo.

Articolo precedenteNapoli, pugno duro contro la violenza: tre denunciati e divieto di accesso ai pubblici esercizi
Articolo successivoArrestato spacciatore marocchino a Sapri: sequestrati oltre mezzo chilo di hashish

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui