Castel Volturno: interdetta la balneazione in alcuni tratti del litorale

Il Comune di Castel Volturno ha interdetto la balneazione in alcuni tratti del litorale, per un totale di cinque chilometri e mezzo di costa “negata”. Il sindaco Luigi Umberto Petrella ha disposto il divieto di balneazione nei tratti dal Porto alla Darsena Coppola, alla foce del Volturno e dai Regi Lagni al Villaggio Agricolo. Questi tratti di spiaggia sono stati individuati dall’Arpac che ha comunicato alla Regione gli esiti delle analisi provvedendo, dunque, ad individuare le acque destinate all’uso balneare.

L’ordinanza del sindaco prevede che “le aree marine costiere non interdette alla balneazione possono essere comunque interdette nel corso della stagione balneare 2023 qualora si verifichi una situazione inaspettata che ha, o potrebbe verosimilmente avere, un impatto negativo sulla qualità delle acque di balneazione o sulla salute dei bagnanti, a seguito di segnalazione dell’Arpac sulla scorta del monitoraggio da effettuarsi nel corso della stagione balneare 2023”.

La scelta del Comune di Castel Volturno di interdire la balneazione in alcuni tratti del litorale è motivata dalla necessità di tutelare la salute dei bagnanti e garantire la qualità delle acque di balneazione. La decisione del sindaco Petrella è stata presa in seguito alle analisi effettuate dall’Arpac, che ha individuato i tratti di spiaggia in cui la balneazione è vietata.

La stagione balneare 2023 si preannuncia quindi particolarmente attenta alla tutela della salute dei bagnanti e alla qualità delle acque di balneazione, grazie al monitoraggio effettuato dall’Arpac e alle decisioni dei Comuni che, come Castel Volturno, adottano misure di prevenzione per garantire una balneazione sicura e salutare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui