Il 25 maggio scorso, Michael Spagnuolo, un uomo di 49 anni di Capriglia Irpinia, è stato investito sulla strada statale 7 bis e ha perso la vita sul colpo. Dopo l’autopsia, la salma è stata consegnata ai familiari e oggi alle 11 si terrà il funerale nella chiesa di San Nicola di Bari a Capriglia Irpinia, dove il sindaco Nunziante Picariello ha proclamato il lutto cittadino. Il medico legale Carmen Sementa e l’anatomopatologo Noè De Stefano hanno effettuato gli accertamenti sul corpo del 49enne per stabilire le cause del decesso e depositeranno la relazione conclusiva tra 60 giorni.
Nel frattempo, l’avvocato Fabio Tulimiero, difensore del conducente dell’auto Franco Petrozziello, e l’avvocato Federica Renna, difensore dei familiari della vittima, si sono riservati di nominare i consulenti in fase successiva. Il pubblico ministero Cecilia De Angelis disporrà anche gli accertamenti sull’auto, la station wagon Cmax guidata dall’indagato e attualmente sequestrata, per stabilire con certezza la velocità con la quale procedeva l’automobile. L’incidente è avvenuto in prossimità della pompa di benzina Ludoil, all’altezza della pizzeria T-Bone, dopo che Michael e la sua famiglia avevano finito di festeggiare il compleanno di un parente.
Secondo i familiari, la zona era molto illuminata dalle luci del ristorante e del distributore di benzina, ma improvvisamente è sopraggiunta la station wagon Ford Cmax guidata da Franco Petrozziello, che procedeva a velocità sostenuta e poteva fare una strage. Non è vero che qualche bambino presente sia sfuggito al controllo degli adulti e dunque si è reso necessario attraversare in maniera repentina, ma l’auto è piombata improvvisamente su Michael. Nonostante due medici presenti nel locale abbiano cercato di praticare il massaggio cardiaco, Michael non ce l’ha fatta.
La Polizia Stradale e l’Anas sono state allertate dai dipendenti del locale e hanno bloccato la circolazione in entrambi i sensi di marcia per mettere in sicurezza la zona. Franco Petrozziello, indagato per omicidio stradale, ha prestato soccorso e si è sottoposto all’alcol test, che ha dato esito negativo. L’incidente ha riacceso le polemiche sulla sicurezza dell’arteria. Il sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo, ha commentato la tragedia dicendo che l’episodio si è verificato sotto gli occhi dei figli e dei parenti stretti, lasciando tutti senza parole.