Scoperte archeologiche in piazza Cardinal Pacca
A Verona, in piazza Cardinal Pacca, è in corso una campagna di scavi archeologici che ha portato alla luce numerose testimonianze di diverse epoche storiche. Tra queste, un nucleo di tombe antiche, compresa quella di un bambino, che verranno riportate alla luce a partire da lunedì.
Le informazioni sulle scoperte finora fatte sono poche, ma il Soprintendente Gennaro Leva ha spiegato che le indagini sono ancora in corso e che sarà necessario del tempo prima di poter comunicare notizie complete e verificate.
Le testimonianze emerse finora riguardano strutture medievali e dell’epoca pre-bombardamenti, ma si può dare per acquisita anche la collocazione in età romana dei pavimenti in mosaico e del fondo in lastroni marmorei ritrovati a breve distanza.
Tuttavia, il responsabile archeologico della Soprintendenza, Simone Foresta, ha sottolineato che occorrono ulteriori rilievi e studi per poter indicare con esattezza le funzioni di questi reperti.
Nonostante le critiche ricevute per la copertura dei reperti, il Soprintendente Leva ha spiegato che si è scelto di contemperare la realizzazione dell’opera pubblica con la preservazione dei reperti, evitando il danneggiamento delle testimonianze emerse dagli scavi.
Inoltre, è stato rinvenuto uno scheletro collocabile in età antica, probabilmente medievale, ma non è possibile stabilirne con esattezza l’epoca di riferimento. Nell’area sono visibili le sagome di altre due tombe che verranno indagate nei prossimi giorni.
In autunno sarà resa nota una pubblicazione dettagliata con tutti i riferimenti del caso, ma intanto si continua a scavare in piazza Cardinal Pacca alla ricerca di nuove testimonianze storiche.