Un terribile incidente si è verificato questa notte sull’autostrada Napoli-Canosa-Bari, precisamente a Vallesaccarda. Un pullman proveniente da Lecce e diretto a Napoli ha impattato su alcune auto incidentate, ribaltandosi fuori dalla carreggiata e finendo giù da una scarpata. Il bilancio dell’incidente è di un morto e 15 feriti, tra cui uno in gravi condizioni e un altro che ha subito l’amputazione di una mano. Tra i passeggeri del pullman viaggiavano 36 cittadini extracomunitari. Gli altri mezzi coinvolti nell’incidente erano cinque, ma solo due viaggiatori sono rimasti illesi.
I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Ariano Irpino, Avellino e Benevento dalle diverse autoambulanze del 118 intervenute sul posto, insieme ai Vigili del Fuoco di Avellino e dei Distaccamenti di Grottaminarda e Bisaccia, ai sanitari e alla Polizia Stradale. Per recuperare il pullman ribaltato è stata necessaria l’impiego di un’autogru, mentre un’eliambulanza è arrivata sull’autostrada.
Questa tragedia riporta alla mente un precedente incidente avvenuto sulla stessa autostrada il 28 luglio 2013, quando quaranta persone precipitarono dal viadotto “Acqualonga” a causa di una avaria dell’impianto frenante di un pullman turistico, perdendo la vita.
Nel frattempo, il Comune di Grottaminarda ha allestito uno spazio di accoglienza nella palestra comunale per i passeggeri del bus e delle auto coinvolte nell’incidente che non hanno avuto bisogno di cure specifiche, ma che sono rimasti spaventati dall’esperienza traumatica vissuta.