Grave incidente lungo l’autostrada A16 Napoli-Canosa, nel territorio di Vallesaccarda, dove un pullman della Flixbus, proveniente da Lecce e diretto a Roma, è precipitato in una scarpata dopo l’impatto con altre cinque vetture. Il bilancio dell’incidente è tragico: un morto e 25 feriti, di cui uno ha subito l’amputazione di una mano ed è in condizioni gravi.
Inizialmente si parlava di 14 feriti, ma il numero è aumentato a causa delle richieste di alcuni passeggeri del pullman che sono stati accompagnati in un centro di accoglienza allestito nel municipio di Grottaminarda, dove sono stati visitati dai medici del 118. Alcuni passeggeri hanno reso testimonianza alla polizia stradale di Avellino, che sta conducendo le indagini sull’accaduto.
Secondo i racconti dei passeggeri, il pullman avrebbe urtato due auto già incidentate e poi sarebbe carambolato dopo aver urtato il guardrail, finendo in testacoda e precipitando nella scarpata, fermato dagli alberi. Diverse squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato per soccorrere le persone intrappolate nel pullman, che non erano riuscite a uscire attraverso i finestrini rotti.
I due autisti presenti sono stati sottoposti ai test per rilevare la presenza nel sangue di sostanze stupefacenti e alcol. La Procura della Repubblica di Benevento ha aperto un’indagine per omicidio stradale. Il tratto della A16 è stato riaperto solo in direzione Canosa.
Un tragico incidente che ci fa riflettere sull’importanza della sicurezza stradale e sulla necessità di rispettare le regole del codice della strada. Le nostre condoglianze vanno alla famiglia della persona deceduta e ai feriti auguriamo una pronta guarigione.