Un grave incidente si è verificato ieri sera nel quartiere collinare del Vomero, a Napoli. Un autobus della linea 181 è stato costretto a fermarsi a causa della presenza di un’auto parcheggiata in seconda fila, bloccando il traffico nella zona. Ciò ha portato alla rottura di uno dei finestrini laterali dell’autobus, causando un grave pericolo per le persone presenti sulla strada e sull’autobus. Il presidente del Comitato Valori collinari, Gennaro Capodanno, ha sottolineato come questo episodio sia solo l’ennesima conferma della mancanza di disciplina degli automobilisti e della carenza di vigilanza urbana nella zona del Vomero.

Capodanno ha inoltre evidenziato come il quartiere Vomero soffra di una carenza di vigilanza urbana, in particolare nelle strade non pedonalizzate di via Scarlatti e via Luca Giordano, dove gli autobus delle linee dell’ANM rischiano di rimanere bloccati a causa della presenza costante di auto parcheggiate in seconda fila. Questa situazione, insieme alla mancanza di aree pubbliche per il parcheggio, rende la situazione già caotica ancora più difficile.

Per risolvere questi problemi, Capodanno propone due possibili soluzioni: il potenziamento dell’organico dei vigili urbani, con una migliore organizzazione del servizio e la presenza costante di vigili urbani in tutti i punti nevralgici della viabilità, e la revisione dell’attuale dispositivo di traffico, che si è dimostrato insufficiente nel tempo.

Capodanno invita il sindaco Manfredi e gli assessori alla mobilità e alla Polizia Municipale, Cosenza e De Iesu, ad intervenire rapidamente per risolvere questi problemi di viabilità e traffico, che hanno un impatto diretto sull’inquinamento atmosferico nella zona collinare della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui