Caserta diventerà ancora più sicura grazie all’arrivo di 39 nuove telecamere di videosorveglianza, che saranno installate su tutto il territorio cittadino. Il progetto, chiamato “Caserta Sicura”, è stato approvato dall’Amministrazione e finanziato con circa 250mila euro nell’ambito del Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014-2020 del Ministero dell’Interno.
Le telecamere, di cui 14 dotate di tecnologia OCR per la rilevazione delle targhe dei veicoli in transito, saranno utilizzate per prevenire fenomeni criminali e contrastare le violazioni al codice della strada. Le altre 25 telecamere invece, definite di tipo BLT, cattureranno immagini a colori anche di notte.
I dispositivi saranno collocati in diverse aree della città, tra cui l’uscita della Variante Anas in viale delle Industrie, l’uscita “Tredici – San Clemente” della Variante e l’incrocio tra via Martiri di Caiazzo e via Lorenzetti a Ercole. Le telecamere saranno sempre attive, con le immagini che verranno riprese sia di giorno che di notte e archiviate in una centrale operativa presso il Comando della Polizia Municipale.
Il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha sottolineato l’importanza del progetto per garantire sicurezza ai cittadini e supportare l’attività della Polizia Municipale. Anche l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo, ha evidenziato l’utilità della videosorveglianza come deterrente e presidio importante per le forze dell’ordine.
Grazie a questo finanziamento, sarà possibile anche combattere le violazioni al codice della strada, che spesso mettono a rischio la sicurezza dei cittadini. Con l’attivazione di nuove telecamere, saranno servite da immagini anche le zone attualmente non coperte, innalzando il livello di sicurezza per i cittadini di Caserta.