Napoli – La sicurezza sui mezzi pubblici è un tema sempre più urgente e attuale, soprattutto dopo l’episodio accaduto lunedì scorso al Vomero, dove un autobus è stato attaccato e il conducente aggredito da un uomo che aveva bloccato il traffico con la sua auto in sosta vietata. Gennaro Acampora, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale di Napoli, ha lanciato un appello affinché gli autobus diventino mezzi di trasporto sempre più efficienti e sicuri.

Acampora ha sottolineato l’importanza di un protocollo d’intesa tra Anm e Polizia Municipale, che prevederebbe la presenza di più vigili sui mezzi pubblici locali. Tale protocollo consentirebbe agli agenti di spostarsi gratuitamente sui mezzi pubblici locali nel tragitto casa-lavoro nell’ ambito urbano, presentando al personale addetto il tesserino personale di riconoscimento e di appartenenza al Corpo ed indicando la tratta di percorrenza. Questo potrebbe avere un forte impatto sociale, garantendo una maggiore percezione di sicurezza e di notevole deterrenza.

L’episodio del Vomero non è un caso isolato, infatti, sono numerosi i borseggi ed episodi di aggressione al personale a bordo degli autobus. Per questo motivo, l’Amministrazione è chiamata a fare fronte all’impegno preso con il consiglio, per garantire un servizio di trasporto pubblico sempre più efficiente e sicuro per tutti i cittadini.

In conclusione, la sicurezza sui mezzi pubblici è un tema di grande importanza per la città di Napoli, e l’implementazione di un protocollo d’intesa tra Anm e Polizia Municipale potrebbe essere un passo importante verso la soluzione del problema. È necessario che l’Amministrazione prenda seriamente in considerazione questa proposta, per garantire ai cittadini un servizio di trasporto pubblico sempre più efficiente e sicuro.

Articolo precedenteSalerno, bonifica contro gli accampamenti abusivi
Articolo successivoSalvato dalla morte: il dialogo empatico dei Carabinieri salva un uomo a Monteforte Irpino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui