Un ragazzo di 17 anni di Napoli è accusato di tentata rapina aggravata, lesioni personali aggravate dall’uso di un’arma da fuoco, detenzione e porto illegale della stessa. Il giovane, insieme ad un complice a bordo di uno scooter, avrebbe tentato di rapinare un allievo agente di polizia minacciandolo con una pistola in via dell’Anticaglia, nel centro storico della città. Quando la vittima si è qualificata, il minore ha sparato un colpo d’arma da fuoco, ferendolo al piede sinistro.
Le indagini condotte dalla Squadra Mobile e dai Carabinieri di Napoli Stella hanno permesso di individuare lo scooter utilizzato e il sospettato autore del ferimento grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti in zona. In seguito a una perquisizione nella sua abitazione, sono stati trovati e sequestrati lo scooter, gli abiti utilizzati durante la tentata rapina e un proiettile calibro 22, compatibile con il bossolo trovato sul luogo dei fatti. Il ragazzo è stato portato nel centro di prima accoglienza di Napoli Colli Aminei.
Anche il probabile conducente dello scooter, un ragazzo di 15 anni di Napoli, è stato identificato e denunciato all’autorità giudiziaria in stato di libertà. Questo episodio dimostra come la collaborazione tra le forze dell’ordine e l’uso delle tecnologie di sorveglianza possano essere strumenti efficaci per prevenire e risolvere i reati. Speriamo che i responsabili di questo attacco vengano puniti secondo la legge e che la vittima possa riprendersi completamente.