La scuola Primaria di Fonte dell’Istituto Comprensivo di Roccadaspide ha intitolato un’aula alla maestra Gatto, scomparsa a causa di una malattia. La cerimonia di intitolazione si è tenuta il 8 giugno alla presenza della dirigente scolastica, Rita Brenca, del dirigente dell’Ufficio X dell’Ambito Territoriale di Salerno, Mim Minella, del sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, della comunità educante, dei membri del Consiglio d’Istituto dell’I.C. di Roccadaspide, della dirigente Mattea Pelosi e della famiglia della docente.
Durante la giornata, i giovani musicisti dell’Orchestra dell’Aspide hanno omaggiato la memoria della maestra Gatto con dolci melodie. L’aula dedicata alla compianta maestra riecheggerà delle voci dei bambini che lei tanto amava e si animerà di giochi di lettura in sua memoria. Il messaggio dell’Istituto Scolastico è che un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo, citando le parole di Malala Yousafzai.
La maestra Gatto ha prestato servizio a lungo presso la scuola Primaria di Fonte e si è sempre spesa per una scuola aperta alla società civile e alla modernità. L’intitolazione dell’aula è stata l’espressione del comune sentire dei genitori degli alunni di Fonte, degli organi collegiali e dell’amministrazione comunale che ha condiviso in pieno l’iniziativa.