Sulla spiaggia di Castel Volturno, in Campania, è stato ritrovato il primo nido di tartarughe del 2023. A scoprire le prime tracce sono stati i volontari dell’associazione “Domizia” e l’Enpa Salerno, impegnati in un monitoraggio della zona. Grazie al loro intervento, gli esperti della Stazione zoologica Anton Dohrn sono stati allertati e hanno effettuato i rilievi del caso, trovando le uova e mettendo in sicurezza il nido, delimitando la zona per evitare che qualcuno la calpesti.

Secondo quanto riferito dall’associazione Domizia, la tartaruga Parthenope è stata la responsabile della deposizione delle uova, esattamente un anno dopo il primo nido del 2022 e nella stessa spiaggia. Il servizio di monitoraggio è stato svolto anche con un aereo ultraleggero di Air Patria Club.

La scoperta di un nido di tartarughe marine è sempre un evento importante, soprattutto perché questi animali sono a rischio estinzione. La protezione dei loro habitat e la salvaguardia dei loro nidi sono fondamentali per garantire la sopravvivenza della specie.

Per questo motivo, l’impegno degli enti e delle associazioni che si occupano della tutela dell’ambiente e della fauna selvatica è fondamentale. Grazie al loro lavoro e alla loro dedizione, è possibile preservare la bellezza e la diversità del nostro pianeta e garantire un futuro migliore per le generazioni a venire.

Articolo precedenteVia Sciascia, la strada della paura: residenti chiedono maggiori controlli
Articolo successivoCatturato rapinatore in fuga ad Avellino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui