Forze speciali nel golfo di Napoli: il sequestro dell’equipaggio turco

Napoli è stata teatro di un tentativo di dirottamento da parte di alcuni migranti sulla nave turca Galata Seaways. L’equipaggio è stato preso in ostaggio al largo di Ischia, ma fortunatamente l’operazione delle forze speciali è riuscita a liberarli. I dirottatori sono stati catturati e i quindici immigrati clandestini sono stati portati in questura. Quattro di loro sono stati trasferiti all’Ospedale del Mare per cure mediche.

La nave Galata Seaways, diretta in Francia, è stata scortata a Napoli dopo l’intervento dei marò del San Marco. Gli immigrati, che hanno detto di essere siriani, iracheni e afghani, verranno sottoposti alle procedure ordinarie previste per i migranti. Tre di loro sono stati denunciati per porto d’armi.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato su Twitter che “tutto è finito bene” e ha ringraziato le forze dell’ordine per l’ottima collaborazione. Le indagini sono in corso per stabilire le reali intenzioni dei dirottatori e l’esistenza di eventuali collegamenti con frange terroristiche.

La Squadra Mobile di Napoli e il Gico della Guardia di Finanza stanno ascoltando il comandante della nave e i quindici clandestini per ricostruire nel dettaglio l’accaduto. Non è ancora chiaro se ci sia stato un tentativo di dirottamento e non sono stati adottati provvedimenti nei confronti dei migranti. Equipaggio e immigrati sono stati ascoltati nella veste di persone informate sui fatti. La sicurezza nel Mediterraneo è una questione sempre più urgente e va affrontata con determinazione.

Articolo precedenteIl business criminale dei detenuti: come gestiscono traffici illegali con i telefonini nelle carceri di Avellino
Articolo successivoDisagi sulla Circumvesuviana: tratta interrotta tra Torre Annunziata e Pompei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui