Quindici immigrati sono stati fatti sbarcare a Napoli dopo l’intervento della brigata marina “San Marco” sulla nave Galata Seaways, portata in rada a Napoli venerdì sera. Tra di loro ci sono due donne, una delle quali incinta, due minori e tre uomini trovati in possesso di due coltelli e un taglierino, per cui sono stati denunciati per porto d’armi. Gli immigrati sono iracheni, siriani e iraniani in fuga dai loro Paesi e clandestini a bordo della nave mercantile.

La Galata Seaways trasporta autocarri e i migranti si erano introdotti forse in uno dei camion caricati a bordo. Gli uomini dell’equipaggio della nave hanno raccontato di aver temuto un dirottamento durante le sette ore di paura, ma anche i quindici migranti hanno avuto timore quando sono stati scoperti. La vicenda è al vaglio della Procura di Napoli, ma al momento non è contestato il reato di dirottamento.

Solo tre migranti sono stati denunciati per il possesso di piccoli coltelli, mentre tra gli altri, quattro sono stati portati all’Ospedale del Mare (oltre alle due donne, uno è stato ricoverato in stato di ipotermia, un altro medicato per una distorsione alla caviglia) e gli altri, per lo più ventenni, sono stati trasferiti in una struttura di accoglienza individuata dalla Prefettura mentre i due più giovani in un centro per minori.

La nave turca ha ripreso il mare alla volta di Seté, in Francia, poco dopo mezzogiorno di ieri. La nave era partita mercoledì dal porto di Topcular, in Turchia, e venerdì pomeriggio, mentre viaggiava a novanta miglia a sud di Napoli, ha lanciato un sos. Il comandante della nave ha riferito di aver sorpreso due clandestini, armati di coltello, che si aggiravano nei pressi della zona macchine dove però non erano riusciti a entrare.

Le indagini proseguono ma al momento non sono stati adottati provvedimenti e non risultano indagati. Equipaggio e immigrati sono stati ascoltati nella veste di persone informate sui fatti. Assarmatori ha voluto esprimere riconoscenza alle forze speciali per aver salvato la nave e gli equipaggi del naviglio mercantile.

Articolo precedenteIncidente ad Avellino: centauro ferito in un impatto con un’auto lungo via Francesco Tedesco
Articolo successivoGuidare con prudenza sulla Cilentana: la sicurezza stradale a [city]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui