Forze speciali italiane hanno liberato una nave turca con 22 persone di equipaggio sequestrate da circa 15 migranti che erano a bordo dell’imbarcazione al largo di Napoli. I migranti che avevano effettuato il sequestro della nave erano clandestini nascosti a bordo del natante diretto in Francia.

Gli assalitori avevano delle armi bianche e alcuni di loro armati con quattro-cinque coltelli avevano tentato di entrare nella plancia di comando con l’intenzione di dirottare la nave. Il comandante della nave turca ha dato l’allarme e ha chiesto l’intervento dei soccorsi. La Guardia di Finanza e la Capitaneria hanno garantito la sicurezza in mare, mentre le forze speciali sono intervenute direttamente a bordo. L’intervento tempestivo del Battaglione San Marco ha sventato l’intenzione dei clandestini che sono stati bloccati.

Gli uomini della Brigata San Marco sono intervenuti sulla nave turca, calandosi da due elicotteri della Marina, per riprendere il controllo dopo che i 15 clandestini, una volta scoperti, hanno creato disordini. L’operazione, scattata quando il traghetto era all’altezza di Ischia, è ancora in corso ma è stato ripreso il controllo della nave.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha dichiarato che l’operazione è ancora in corso e che le forze speciali stanno bonificando la nave. Sui dirottatori si sa che sono dei clandestini saliti a bordo di una nave turca e usando armi, tipo pugnali ma non siamo ancora riusciti a catturarli per cui non ne siamo certi, si sono impossessati della nave. E’ dovuto intervenire il battaglione San Marco. La nave adesso è stata recuperata ma non ancora messa in sicurezza perché quelli che l’avevano occupata sono chiusi dentro. Speriamo che finisca nel più breve tempo possibile senza conseguenze per nessuno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui