Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha emesso un’ordinanza che sospende l’efficacia dell’ordinanza di demolizione del comune di Ischia per gli abusi realizzati nel costruendo parcheggio della Siena all’ingresso di Ischia Ponte. La decisione è stata presa in seguito al ricorso proposto da Turistica Villa Miramare S.p.A. contro il Comune di Ischia e con l’intervento ad opponendum del Ministero della Cultura. La società aveva chiesto l’annullamento previa sospensione dell’efficacia dell’ordinanza n. 31 del 7 marzo 2023, notificata in pari data, a firma del Responsabile del SUE del Comune di Ischia.

Il tribunale ha ritenuto di assegnare preminenza all’interesse della società ricorrente, tenuto conto della peculiare intensità del nocumento patrimoniale lamentato e delle perniciose conseguenze della demolizione. Inoltre, ha preso in considerazione l’inerte contegno del Comune di Ischia, che per un lungo periodo non ha preso provvedimenti a fronte di una serie di varianti segnalate dalla ricorrente.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania (Sezione Sesta) ha accolto la domanda cautelare e ha sospeso l’efficacia della ingiunzione a demolire. La trattazione del merito del gravame è stata fissata per il 6 dicembre 2023. Le spese della fase cautelare sono state compensate tra le parti.

Articolo precedenteControlli estivi a Forio: la lotta contro l’illegalità
Articolo successivoForze speciali italiane salvano nave turca sequestrata da migranti clandestini al largo di Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui