Un giovane di 20 anni è stato salvato dall’equipe di Endoscopia digestiva dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore nella notte di sabato scorso. Il ragazzo era stato trasportato al Pronto Soccorso per una emorragia interna che stava causando grosse perdite ematiche. L’equipe del Pronto Soccorso ha riconosciuto la situazione al limite e ha immediatamente richiesto l’intervento dell’equipe di guardia in Endoscopia digestiva, diretta dal gastroenterologo Antonio Cuomo. Il gastroenterologo Elmo Crescenzo e l’infermiere Umberto Mazzola sono intervenuti sull’emorragia da ulcera allo stomaco e, grazie alla presenza del servizio notturno e festivo, il giovane è stato salvato.

Fino a qualche mese fa, sarebbe stato molto rischioso intervenire così rapidamente, ma da gennaio scorso, grazie all’impegno dell’Asl e della direzione sanitaria, è stato possibile coprire nuovi turni e riattivare l’Endoscopia digestiva anche in orario notturno e festivo. Grazie a queste nuove opportunità, è stato possibile salvare la vita di questo giovane e di molti altri pazienti che necessitano di cure urgenti anche al di fuori dell’orario di lavoro.

L’episodio dimostra l’importanza di avere un servizio di pronto soccorso efficiente e di qualità, capace di intervenire rapidamente in situazioni di emergenza. È fondamentale continuare a investire nelle strutture sanitarie e nel personale medico e infermieristico, per garantire la salute e la sicurezza di tutti i cittadini. Grazie all’impegno dei professionisti della salute e al supporto delle istituzioni, è possibile garantire un servizio sanitario di eccellenza per tutti.

Articolo precedenteFollia in Piazza Duomo: giovane investe sette persone con la sua auto a Nola
Articolo successivoOperazione Petrolgate: sequestrati beni per 3 milioni di euro a Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui