La scorsa notte si è verificato un intervento salvavita presso l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Un giovane di 20 anni è stato portato al Pronto Soccorso per una sospetta emorragia interna e grazie all’equipe di Endoscopia digestiva, diretta dal gastroenterologo Antonio Cuomo, è stato salvato.
L’equipe del Pronto Soccorso ha subito notato la gravità della situazione e ha richiesto l’intervento dell’equipe di guardia in Endoscopia digestiva, che ha agito prontamente. Il gastroenterologo Elmo Crescenzo e l’infermiere Umberto Mazzola hanno intervenuto sull’emorragia da ulcera allo stomaco, che stava causando grosse perdite ematiche.
La presenza del servizio notturno e festivo ha permesso di salvare il giovane, che rischiava seriamente la vita. Al termine dell’operazione, i familiari del ragazzo hanno ringraziato l’equipe di guardia per aver salvato la vita del loro caro.
Fino a qualche mese fa, questo intervento non sarebbe stato possibile a causa della carenza di personale e delle attività notturne e festive non garantite. Grazie all’impegno dell’Asl e della direzione sanitaria, da gennaio scorso è stato possibile coprire nuovi turni e riattivare l’Endoscopia digestiva anche in orario notturno e festivo.
Questo risultato è stato fondamentale per salvare la vita del giovane di 20 anni. Senza la presenza dell’equipe medica in servizio, il trasferimento del ragazzo sarebbe stato inevitabile e il suo stato di salute avrebbe potuto peggiorare.
La vicenda dimostra l’importanza della presenza di personale medico e infermieristico anche nei giorni festivi e negli orari notturni. La salute dei pazienti non può essere limitata dalla mancanza di personale e la salvaguardia della vita umana deve essere sempre la priorità assoluta.