Truffa assicurativa: denunciati due napoletani
I carabinieri della stazione di Flumeri hanno denunciato due persone di Napoli ritenute responsabili di truffa. L’indagine prende spunto dalla denuncia sporta da un cittadino che, dovendo assicurare il suo veicolo, veniva attratto da un’offerta di una polizza Rca pubblicizzata su internet. Non esitava quindi a richiedere un preventivo.
Ignaro del raggiro in cui sarebbe incappato, effettuava il pagamento del premio di circa 300 euro, mediante bonifico su carta prepagata. Ma, ricevuta la somma pattuita, il sedicente “broker assicurativo” non provvedeva ad attivare la polizza.
Dopo aver inutilmente atteso qualche giorno, il malcapitato ha quindi deciso di sporgere denuncia. Le indagini condotte dai carabinieri hanno consentito di risalire all’identità dei presunti responsabili.
Si tratta di un uomo e una donna (lui 40enne e lei 20enne), già noti alle forze dell’ordine, i quali sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria.
È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio e, di conseguenza, i comportamenti da assumere, diffidando sempre degli acquisti oltremodo convenienti. Con l’iniziativa “Difenditi dalle truffe”, nata per forte volontà del comando provinciale dei carabinieri di Avellino, si possono apprendere utili consigli per evitare di cadere in queste trappole.