Palazzi deturpati con vernice spray, palo della segnaletica stradale abbattuto: chi interviene?
Il vandalismo è un fenomeno purtroppo sempre più diffuso nelle nostre città. A volte, però, si manifesta in maniera particolarmente preoccupante, come è successo di recente ad Avellino. Nel centro della città, nei pressi della Chiesa del Rosario, sono stati commessi atti di vandalismo che hanno danneggiato l’arredo urbano e deturpato la facciata di un palazzo.
Non si tratta di scritte artistiche, ma di semplici graffi e vernice spray nera che deturpano i muri e le auto parcheggiate. Inoltre, è stato abbattuto un palo della segnaletica stradale, creando un pericolo per la circolazione dei veicoli.
Purtroppo, a distanza di 24 ore dal fatto, non si è ancora registrato alcun intervento da parte dell’amministrazione comunale, che dovrebbe provvedere alla riparazione del palo della segnaletica stradale. È necessario che le autorità competenti intervengano per identificare i responsabili di questi atti vandalici e punirli secondo le leggi.
Le telecamere della videosorveglianza potrebbero fornire elementi utili per individuare i responsabili e, in ogni caso, è necessario che le forze dell’ordine si adoperino per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’arredo urbano.
Il sindaco e il prefetto devono prendere in mano la situazione, altrimenti il vandalismo potrebbe diventare sempre più frequente e intensificarsi. È importante che la città di Avellino non diventi il Bronx, ma che sia un luogo sicuro e accogliente per tutti i suoi abitanti e i visitatori.