Ancora una volta si registra un episodio di avvelenamento di gatti. A denunciarlo è stata una tutor di una colonia felina di Nocera Inferiore, che aveva già parlato di “persone che avvelenano i gatti” nelle settimane precedenti. L’ultima vittima è stata una gattina trovata morta in via Astuti, a pochi metri dalla colonia felina che occupava la zona.
Anna Panariti, la tutor, ha cercato di contattare il servizio veterinario dell’Asl Salerno e la polizia municipale, ma senza successo. Ha chiesto quindi l’intervento dell’assessore alla tutela degli animali, Massimiliano Mercede, che ha provveduto alla rimozione della gattina.
Secondo Panariti, il gatto è stato avvelenato e presentava schiuma alla bocca. L’amministrazione comunale deve intervenire in modo deciso e attivo rispetto a questi ripetuti episodi a danno degli animali in libertà. Sarebbe auspicabile una campagna di prevenzione e sensibilizzazione con avvisi e diffusione di informazioni sulle conseguenze penali che comportano le condotte criminose di questo genere.
Nella zona sono presenti molte telecamere di videosorveglianza, che potrebbero essere utilizzate per individuare chi avvelena i gatti. In passato, infatti, nella stessa zona si era già verificato un episodio simile, con cinque gattini avvelenati e trappole con bocconcini di cibo avvelenati vicino ai loro rifugi.
È importante che le autorità competenti agiscano con tempestività per porre fine a questo tipo di violenza gratuita nei confronti degli animali. La tutela degli animali e il rispetto del loro diritto alla vita devono essere garantiti a tutti i costi.