La vittoria dello scudetto del Napoli Calcio è stata motivo di grande festa per i tifosi azzurri, ma anche di tante violazioni del Codice della Strada. Sulla Tangenziale di Napoli sono state contestate ben 255 infrazioni ai conducenti di motocicli ed autovetture, in occasione degli incontri decisivi per la conquista del titolo. Gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta hanno avviato l’accertamento grazie all’ausilio delle telecamere presenti in Tangenziale, concentrando la loro attività sui transiti dei supporters azzurri che avevano festeggiato il rientro della squadra dalla trasferta vincente con la Juventus.
Ma non sono state solo queste le infrazioni commesse in occasione dei festeggiamenti per la vittoria dello scudetto del Napoli Calcio. Anche in occasione degli incontri di calcio Napoli-Salernitana, Napoli-Fiorentina, Napoli-Inter e Napoli-Sampdoria sono stati sanzionati 143 veicoli, di cui 11 autovetture e 132 motocicli. Le violazioni contestate sono state molteplici: mancanza della copertura assicurativa, mancanza di revisione, mancato uso del casco protettivo e/o trasporto di passeggero che non faceva uso del casco protettivo, circolazione con veicolo sottoposto a fermo, circolazione in autostrada con motociclo avente cilindrata non ammessa, transito alla pista Telepass in elusione del pagamento del pedaggio e circolazione in soprannumero di persone.
Il totale delle sanzioni ammonta a 106.122 euro, una cifra molto elevata che dimostra quanto sia importante rispettare il Codice della Strada. Inoltre, le infrazioni commesse in occasione dei festeggiamenti per la vittoria dello scudetto del Napoli Calcio hanno messo in pericolo la sicurezza stradale, mettendo a rischio la vita di molte persone. È fondamentale, quindi, che tutti i conducenti rispettino le regole del Codice della Strada, per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada e per evitare sanzioni e conseguenze negative per sé stessi.