Nel fine settimana appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio su disposizione del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento. L’obiettivo principale era la prevenzione dei furti in abitazione, negli esercizi commerciali, nei cantieri in corso per la realizzazione della T.A.C. e il contrasto allo spaccio ed all’uso di sostanze stupefacenti.
Il servizio ha visto l’impiego di 20 pattuglie dislocate nei 21 Comuni del territorio di competenza. Inoltre, è stato effettuato un efficace controllo della circolazione stradale sulle principali arterie di comunicazione tra le province di Benevento e Caserta al fine di prevenire i sinistri stradali.
Il dispositivo messo in atto nella Valle Telesina ha consentito di controllare 8 esercizi pubblici, 155 persone e 103 autoveicoli. Tra gli automobilisti controllati, sono stati segnalati alla Prefettura – Ufficio territoriale del Governo 6 soggetti poiché assuntori di sostanze stupefacenti per uso personale. Ciò ha comportato la sospensione della patente di guida ed il sequestro di complessivi grammi: 0,5 di marijuana, 1,8 di hashish, 0,5 di crack e 1,1 di cocaina.
Inoltre, sono state elevate numerose sanzioni amministrative al Codice della Strada per guida di veicolo sprovvisto di assicurazione obbligatoria, mancata revisione periodica e mancato possesso dei documenti di circolazione e di guida.
Nel Comune di Solopaca, un uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti, dopo aver perso il controllo della propria autovettura sulla “S.P. 372 Telesina”. Ciò ha comportato il ritiro della patente di guida e il sequestro della vettura.
In sintesi, il servizio di controllo straordinario del territorio ha portato a importanti risultati nella prevenzione dei reati e nella sicurezza stradale, dimostrando l’efficacia dell’azione delle forze dell’ordine nella tutela dei cittadini e del territorio.