I Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno diffuso un messaggio via WhatsApp per avvertire la popolazione della Costiera Amalfitana riguardo ai tentativi di truffa ai danni di persone anziane. In particolare, sono stati segnalati adescamenti telefonici tra Castiglione di Ravello e Conca dei Marini. Fortunatamente, le persone contattate non hanno ancora caduto nelle trappole dei truffatori.

Già numerose le segnalazioni ai Carabinieri della Compagnia di Amalfi relative a tentativi di truffa telefonica nei confronti di persone anziane. I truffatori utilizzano la solita scusa della consegna di un pacco per un fantomatico nipote da pagare in contrassegno al corriere espresso o si presentano come un immaginario assicuratore, avvocato o carabiniere che chiede denaro a seguito di un incidente nel quale sono coinvolti nipoti delle vittime prescelte.

Una volta convinta la vittima con la loro abilità, i truffatori si presentano subito, in maniera distinta, a domicilio, per ritirare il contante. Per questo motivo, i militari consigliano di prestare la massima attenzione e di non aprire a nessuno che si presenti come “parente in difficoltà” o “amico di parenti”, ecc. Inoltre, se il contatto avviene telefonicamente, è importante terminare subito la telefonata e contattare il 112 informando immediatamente di quanto accaduto.

In questo periodo di emergenza sanitaria, anche le truffe si moltiplicano e diventa sempre più importante prestare attenzione e diffidare di chiunque chieda soldi o informazioni personali. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per prevenire e contrastare queste attività illegali.

Articolo precedenteFurto a Sorrento: arrestato cittadino georgiano senza fissa dimora
Articolo successivoLa Giamaica italiana: operazioni di controllo sui Monti Lattari tra Pimonte e Gragnano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui