L’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno ha svolto un ruolo importante nell’applicazione delle disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione clandestina. In meno di sei mesi sono stati espletati diversi controlli, tra cui l’espulsione di 46 stranieri ex art 13 e 14 TUI, 49 ordini del Questore a lasciare il territorio nazionale, 18 trattenimenti in CPR e altre misure alternative. Inoltre, sono stati effettuati 15 respingimenti con conseguente ordine a lasciare il territorio nazionale e 23 richieste di posti CPR negate ex art 6 TUI.
Tutti questi controlli hanno portato al rintracciamento di 96 extracomunitari in provincia dai vari Uffici di Polizia o inviti a presentarsi ex art 15 TULPS e a evitare l’arrivo di circa 1200 aspiranti lavoratori stranieri senza titolo. Inoltre, si è scoperto che oltre 60 datori di lavoro non avevano i requisiti richiesti dalla normativa vigente per accedere alle quote massime di ingresso annualmente stabilite dall’ultimo decreto di programmazione dei flussi di ingresso.
Questi risultati dimostrano la determinazione e l’efficacia dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Salerno nel garantire il rispetto delle leggi sull’immigrazione e la tutela dei diritti dei lavoratori stranieri regolari. Allo stesso tempo, questi controlli hanno anche evidenziato la necessità di una maggiore attenzione e un coordinamento più efficace tra le varie autorità preposte al controllo dell’immigrazione, al fine di prevenire e contrastare l’immigrazione clandestina e garantire un ingresso legale dei lavoratori stranieri che rispetti le norme vigenti.