Questa mattina è stata eseguita un’operazione antidroga nelle province di Avellino, Salerno e Napoli. Gli agenti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, in collaborazione con i Reparti territorialmente competenti, hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Salerno. L’azione riguarda otto persone coinvolte in un’associazione per delinquere finalizzata all’accesso abusivo a sistemi telematici e al riciclaggio di denaro ottenuto tramite truffa informatica.

L’indagine è iniziata nel 2021 ed è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Solofra. Tutto ha avuto inizio con il controllo di una coppia di fidanzati di Solofra, trovata in possesso di cellulari e carte di credito intestate a terze persone. Questo ha portato alla scoperta di un gruppo criminale che agiva sia a livello nazionale che internazionale, specializzato nel riciclaggio di denaro ottenuto attraverso il phishing, una forma di truffa informatica.

Le indagini successive hanno permesso di ipotizzare l’esistenza di un’associazione criminale che traggono profitto dal riciclaggio di denaro ottenuto in modo fraudolento. In particolare, alcuni fatti contestati all’associazione sono di particolare gravità, come il prosciugamento del conto di una coppia di milanesi per un valore di circa 125.000 euro, seguito dal successivo riciclaggio delle somme.

Gli indagati colpiti dall’ordinanza cautelare hanno la possibilità di impugnarla e le accuse saranno vagliate nel corso del procedimento. L’operazione delle forze dell’ordine rappresenta un importante passo nella lotta contro la criminalità informatica e il riciclaggio di denaro ottenuto tramite truffe online.

Articolo precedenteAgropoli in allarme: emergenza furti e violenze nella città del sud Italia
Articolo successivoBattipaglia sotto attacco: furto in un negozio di articoli per bambini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui