La situazione del fango di Casamicciola continua a creare problemi e tensioni. Nonostante gli sforzi per la solidarietà e la vicinanza al popolo di Casamicciola, sembra che alcuni non siano interessati a evitare lo sperpero di denaro pubblico con il trasporto in terraferma. Questa situazione sta causando problemi anche per il Comune di Forio, che ha ricevuto una diffida da parte del proprietario del terreno, Francesco Capuano, che chiede il rilascio immediato degli immobili occupati illegalmente.

La diffida evidenzia anche il fatto che nonostante l’ordinanza del Sindaco che prorogava l’occupazione della proprietà Capuano fino al 31 maggio 2023, l’occupazione è continuata anche dopo la scadenza e l’impresa incaricata sta continuando a sversare rifiuti provenienti dal limitrofo comune di Casamicciola Terme, causando l’irreversibile trasformazione dell’originario stato dei luoghi.

La giurisprudenza ha stabilito che l’occupazione sine titulo di un immobile costituisce un illecito permanente fino a quando non viene rilasciato il bene. Sul piano penale, invece, la condotta tipica del reato di invasione di terreni o edifici consiste nell’introduzione dall’esterno in un fondo o in un immobile altrui di cui non si abbia il possesso o la detenzione.

In questo caso, l’occupazione è stata contrastata con ogni mezzo in sede giurisdizionale amministrativa e non ha mai avuto il consenso del proprietario. Pertanto, è importante che venga prestata attenzione a questa situazione e che si trovi una soluzione che rispetti i diritti di tutti i soggetti coinvolti.

Articolo precedenteGianturco in tilt: disservizi sulla linea 2 causano disagi agli utenti e turisti
Articolo successivoCaccia all’autore dei colpi sparati sull’autostrada A2 del Mediterraneo a Sala Consilina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui