Con l’avvicinarsi dell’estate, i comuni della Divina si preparano ad applicare le prime misure di prevenzione per evitare il rischio di incendi boschivi. La Regione Campania ha già dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi sull’intero territorio campano dal 15 giugno al 20 settembre del 2023. Gli incendi boschivi causano danni ingenti ogni anno, come accaduto lo scorso anno sulle montagne di Tramonti, dove i canadair erano intervenuti per ridurre il rischio per le abitazioni vicine.

Agerola e Scala sono i primi comuni ad aver adottato le misure di prevenzione con un’ordinanza sindacale. È probabile che anche altri comuni seguano l’esempio in tempi brevi. Fino al 20 settembre, è vietato accendere fuochi all’aperto, bruciare materiale agricolo e forestale derivante dalla pulizia di orti e giardini nei comuni di Agerola e Scala. Inoltre, è vietato accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e mongolfiere di carta, meglio note come “lanterne volanti”, dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici, salvo deroghe particolari in occasione di manifestazioni pubbliche.

Le autorità sono certe che i cittadini rispetteranno le regole e l’ambiente, per tutelare la natura incontaminata e la bellezza di questi luoghi incantevoli. I trasgressori saranno sanzionati come previsto dalla legge. Le misure sono necessarie per combattere il fenomeno sotto il profilo doloso. È fondamentale adottare tutte le opportune cautele per evitare incendi e combustioni che possono mettere a repentaglio il territorio costiero e non solo.

Articolo precedenteSgombero barche a Praiano e Conca dei Marini: ultimi giorni per i proprietari
Articolo successivoLa tragedia di Atrani: la Cassazione riapre il dibattito sulla responsabilità civile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui