La sentenza della II Sezione Lavoro del Tribunale di Nocera Inferiore rappresenta un importante risultato per l’operaio M.F. residente a Baronissi. Grazie a questa sentenza, l’uomo ha ottenuto il riconoscimento di un’invalidità causata da prestazione da lavoro. L’operaio ha lavorato presso la Fonderia di Salerno Srl dal 1999, con la mansione di addetto alla “sbavatura”. Durante il suo lavoro, l’uomo è stato esposto in modo costante alle polveri di metallo e ai residui di fusione, causando la contrazione della specifica malattia della sarcoidosi polmonare. Nel Settembre 2019, l’operaio ha ricevuto la diagnosi di sarcoidosi III stadio presso la U.O.C. di Malattie, Fisiopatologia e Riabilitazione Respiratoria dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli.

L’operaio ha presentato domanda all’INAIL per il riconoscimento della malattia professionale, ma la richiesta è stata respinta. L’uomo ha quindi deciso di avviare un contenzioso contro l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ottenendo un esito favorevole con la sentenza del 25/05 e notificata il 13/06. L’operaio è stato assistito dall’Avvocato Roccodavide Guerra, il quale ha contraddistinto l’azione difensiva, attraverso cui si è ottenuto il riconoscimento storico di una correlazione tra mansione lavorativa e malattia derivante. La sentenza ha accolto il ricorso del Signor M.F. e ha condannato l’INAIL stesso a corrispondere un indennizzo nella misura del 15%.

Secondo l’Avvocato Guerra, la sentenza rappresenta una gratificazione professionale e costituisce un doveroso riscontro per il suo assistito. Il legale è fiducioso che la sentenza possa fungere da monito per la giusta implementazione del fattore sicurezza nei luoghi di lavoro e, nel contempo, supportare le tante unità lavorative il cui stato di salute è stato compromesso dall’espletamento delle proprie mansioni. In conclusione, la sentenza rappresenta un importante precedente giurisprudenziale, che potrebbe avere implicazioni significative per i lavoratori esposti a rischi lavorativi simili.

Articolo precedenteSalerno, sicurezza a rischio: l’aggressione di ieri sera riaccende l’allarme
Articolo successivoMessa in sicurezza dell’ex Collegio Pascoli a Palermo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui