Posillipo, l’inchiesta sulla gestione del verde pubblico

La Procura di Napoli sta conducendo un’inchiesta sulla gestione del verde pubblico in Posillipo, a partire dal 2019. L’inchiesta è nata dopo il crollo di un pino in via Virgiliano, che ha causato il blocco della strada e la chiusura di un pezzo di Posillipo. Gli inquirenti stanno valutando la manutenzione e i progetti per il recupero degli alberi caduti o mozzati, e i contatti tra Municipalità, Comune e Sovrintendenza.

La questione principale riguarda la ripiantumazione degli alberi, che sembra essere stata trascurata negli ultimi anni. Gli inquirenti si chiedono perché nessun intervento di ripiantumazione sia stato effettuato e se sia possibile attendere che gli alberi cadano senza un progetto di recupero.

Inoltre, sembra che le cure somministrate agli alberi indeboliti non siano state regolari e che ci sia stato un problema di innesto, a causa della difficoltà di piantare le stesse specie arboree che per anni hanno abbellito la collina di Napoli.

L’inchiesta riguarda anche i finanziamenti pubblici per il restyling di aiuole e giardini e per la (ri)creazione di una linea di costa verde. Il Comune di Napoli sta lavorando per trovare una soluzione alla situazione e per rilanciare la linea verde di Posillipo, partendo da scelte obbligate per la prevenzione.

Inoltre, gli inquirenti stanno verificando le mancate segnalazioni di alberi pericolanti, che sono stati considerati tali da tempo ma non sono stati rimossi fino al crollo del pino in via Virgiliano.

L’inchiesta è ancora in corso e non ci sono indagati al momento. Gli inquirenti stanno ascoltando i vertici amministrativi locali e i responsabili della Sovrintendenza per capire come è stata condotta la gestione del territorio e per trovare una soluzione al problema del verde pubblico in Posillipo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui