Il ricordo di Francesco, il giovane studente di soli 13 anni che si è tolto la vita nel giorno dell’addio, rimane vivo nella comunità di Fisciano. Gli altri studenti della scuola “Nicodemi” hanno dedicato a lui uno striscione con la frase “Ciao Francesco, sarai la nostra stella più luminosa”, indossando magliette con la scritta “Francesco vive”. La foto sullo striscione ritrae il ragazzo con lo zaino e gli occhiali da sole, come pronto ad affrontare un’altra giornata di scuola.
Le esequie si sono svolte alla chiesa di San Leucio e San Pantaleone a Borgo di Montoro, dove Francesco viveva con i suoi genitori e si preparava per l’esame di scuola media. La perdita è stata atroce per la sua famiglia e l’intera comunità si è stretta attorno a loro per offrire conforto e sostegno.
Questa tragedia ci ricorda l’importanza di prestare attenzione alla salute mentale dei giovani e di offrire loro un ambiente sicuro e protetto. Dobbiamo lavorare insieme per prevenire futuri episodi di questo genere e proteggere la salute e il benessere dei nostri giovani. Il ricordo di Francesco vivrà per sempre nella comunità di Fisciano e ci spingerà a fare di più per proteggere le vite dei nostri giovani.