In Italia, la lotta contro i crimini ambientali continua senza sosta. Un blitz congiunto delle forze dell’ordine e dell’esercito ha avuto luogo sul litorale Domizio e a Parete, in Campania, per contrastare i crimini ambientali programmati dalla cabina di regia “Terra dei fuochi”. Questa cabina di regia è presieduta dall’incaricato Ciro Silvestro sotto il coordinamento delle prefetture di Napoli e Caserta.
L’operazione ha portato alla luce sei attività commerciali controllate tra Castel Volturno e Mondragone, dove sono stati sequestrati ben 40 metri cubi di rifiuti. Durante il blitz, due persone sono state denunciate e altre due sanzionate per un totale di oltre 34 mila euro. A Parete, invece, è stato controllato un cantiere edile, dove il titolare è stato sanzionato con oltre 22mila euro per gestione illecita di rifiuti.
L’azione delle forze dell’ordine e dell’esercito è fondamentale per contrastare i crimini ambientali, soprattutto in una zona come la Campania, nota come “Terra dei fuochi”. Questa zona, infatti, è stata colpita duramente da atti criminosi che hanno causato gravi danni all’ambiente e alla salute dei cittadini.
È importante continuare a monitorare attentamente la situazione e ad agire con determinazione per contrastare questo fenomeno. Solo attraverso un impegno costante e congiunto delle istituzioni e dei cittadini si potrà sconfiggere definitivamente questa piaga e garantire un futuro sano e sostenibile per tutti.