Frederick Akwasi Adolfo, il clochard di origini ghanesi, è stato ucciso a Pomigliano d’Arco nella notte tra domenica e lunedì dopo essere stato brutalmente picchiato da due ragazzi. Non è ancora stata chiarita la dinamica dell’accaduto, ma stando alle ultime ricostruzioni, l’uomo sarebbe stato raggiunto improvvisamente da spintoni, calci e pugni. Inutile il suo tentativo di rifugiarsi nel vicino cortile: Frederick è stato rinvenuto agonizzante ed è morto poco dopo all’ospedale di Nola.

L’omicidio ha scatenato l’indignazione generale della cittadinanza. La vittima era molto benvoluta in città, non aveva mai fatto del male a nessuno ed era sempre gentile e disponibile con tutti. Frederick era arrivato nel Napoletano nel lontano 2012 e, grazie alla Caritas, aveva ottenuto il diploma di scuola media. A Pomigliano lo si incontrava spesso in un parcheggio di un supermercato dove, in cambio di qualche moneta, aiutava i clienti con il carrello e le buste della spesa.

Negli ultimi tempi dormiva in un sacco a pelo in via Principe di Piemonte, proprio dove è stato aggredito, e spesso era la Caritas parrocchiale ad aiutarlo. E’ stato proprio il parroco della chiesa San Francesco, don Pasquale Giannino, a ricordarlo: “Frederick ha donato a tutti amore, sempre col sorriso e senza mai chiedere”. Fiori e biglietti inondano ora la panchina esterna al supermercato: un omaggio per l’uomo gentile strappato alla vita in maniera brutale.

Nonostante l’amicizia che aveva instaurato con i cittadini, Frederick non ha avuto una morte dignitosa. La sua vita è stata spezzata da due giovani che sembrano appartenere alle palazzine 219 e che, secondo una cliente abituale del supermercato, continuano a compiere gesti criminali. La donna ha espresso il desiderio che i responsabili siano puniti per il loro crimine.

Il sindaco di Pomigliano d’Arco ha annunciato che i funerali di Frederick saranno organizzati a spese del Comune e sarà proclamato il lutto cittadino. La morte di Frederick Akwasi Adolfo è un triste esempio di come la violenza possa colpire chiunque, anche chi ha sempre dimostrato gentilezza e disponibilità verso gli altri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui