Sequestro di prodotti “non conformi” al mercato ortofrutticolo di Pagani

Nella giornata di ieri, il Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno e il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Salerno, in collaborazione con i carabinieri del territorio di Nocera Inferiore e della tenenza di Pagani, hanno effettuato numerosi controlli presso gli stand del mercato ortofrutticolo di Pagani. L’obiettivo di questi controlli è stato quello di verificare la conformità dei prodotti alle normative vigenti in materia di tracciabilità alimentare e di garantire la sicurezza dei consumatori.

Durante i controlli, sono state sequestrate amministrativamente circa 3,2 tonnellate di prodotti risultati “non conformi” alla normativa vigente in materia di tracciabilità alimentare. Inoltre, sono state contestate sei sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a novemila euro. Sono state anche irrogate tre diffide per la risoluzione delle carenze igienico-sanitarie rilevate.

Per garantire ulteriormente la sicurezza alimentare, sono stati effettuati campionamenti per la ricerca di eventuali residui di prodotti fitosanitari (anche denominati antiparassitari o pesticidi). Questi campionamenti sono stati effettuati al fine di assicurare un elevato livello di protezione del consumatore.

Durante i controlli dell’area mercatale, è stato anche deferito un sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno che ha violato la prescrizione di permanere nella propria abitazione. Questo dimostra l’importanza di rispettare le normative e le prescrizioni per garantire la sicurezza di tutti.

Articolo precedenteIl sindaco di Sarno e l’ex direttore generale della Provincia di Salerno condannati per tentata concussione sull’Asi
Articolo successivoGambiano armato ferisce poliziotti in piazza Garibaldi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui