Questa mattina i Carabinieri del Nas di Salerno e il personale del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Salerno hanno effettuato dei controlli negli stand del mercato ortofrutticolo di Pagani. L’operazione è stata effettuata in collaborazione con i Carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore e della Tenenza di Pagani.
Durante i controlli sono state riscontrate diverse irregolarità in materia di tracciabilità alimentare e igiene-sanitaria. In particolare, sono stati posti sotto sequestro amministrativo circa 3,2 tonnellate di prodotti non conformi alla normativa vigente e sono state contestate 6 sanzioni amministrative per un importo totale di 9mila euro.
Sono state anche emesse tre diffide per la risoluzione delle carenze igienico-sanitarie e sono stati effettuati campionamenti per la ricerca di eventuali residui di pesticidi.
Durante i controlli, è stata anche denunciata una persona sorvegliata speciale con obbligo di soggiorno che ha violato la prescrizione di restare nella propria abitazione durante le ore notturne.
In sintesi, l’operazione ha evidenziato la necessità di un maggiore controllo sulla filiera agroalimentare per garantire la salute dei consumatori e il rispetto delle normative in materia di sicurezza alimentare.
Home Cronaca Nera Controlli a sorpresa nel mercato ortofrutticolo di Pagani: irregolarità e sequestri amministrativi