La scoperta del quinto nido di tartaruga caretta caretta nel litorale campano è stata effettuata dalle guardie costiere di Castel Volturno nella località Bagnara. Il nido è stato presidiato in attesa del centro Anthon Dorn di Napoli. Questa importante scoperta evidenzia l’importanza del monitoraggio del territorio da parte delle associazioni e dei volontari che si dedicano alla tutela della fauna marina.

Il primo nido di tartaruga del 2023 è stato trovato il 9 giugno sulla spiaggia di Castel Volturno. I volontari dell’associazione ‘Domizia’ e l’Enpa Salerno hanno effettuato il monitoraggio della zona e hanno trovato le uova. La tartaruga Parthenope ha deposto le uova, esattamente come l’anno scorso nella stessa spiaggia.

La presenza di questi nidi dimostra l’importanza di tutelare questi animali e il loro ambiente naturale. La tartaruga caretta caretta è una specie protetta in quanto in pericolo di estinzione. Queste scoperte sono un segnale positivo per la conservazione della specie, ma anche un richiamo all’attenzione sulle problematiche ambientali che minacciano la vita marina.

La tutela della fauna marina è un compito di tutti. Ognuno di noi deve impegnarsi a rispettare l’ambiente e a non gettare rifiuti in mare. Siamo tutti responsabili della conservazione della vita marina e dell’equilibrio degli ecosistemi. Il monitoraggio del territorio e la sensibilizzazione sono strumenti fondamentali per la tutela delle specie marine e per la salvaguardia del nostro pianeta.

Articolo precedenteAgguato a ex compagna: arrestato Pellegrino Crisci a Sirignano
Articolo successivoUn eroe a Carinaro: cittadinanza onoraria per il poliziotto che ha salvato la scuola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui