Un uomo è stato beccato dalle telecamere di sorveglianza mentre si liberava di due sacchi di spazzatura in piazza Falcone a Casaluce. L’uomo, pensando di agire indisturbato, non sapeva che l’occhio elettronico lo stava riprendendo. La Polizia Municipale, grazie alle immagini, è riuscita ad individuare l’incivile e oggi sarà convocato al comando per essere sanzionato a norma di legge.
Il sindaco Francesco Luongo ha commentato l’accaduto affermando che “lavoriamo per arrivare a quel ‘senso di comunità’ necessario per vivere gli spazi pubblici come propri. Nel frattempo video sorveglieremo tutte le nostre piazze e puniremo gli incivili. Chi non rispetta il prossimo non è benaccetto e non sarà mai tollerato”.
Questo episodio dimostra l’importanza della sorveglianza elettronica nelle aree pubbliche, in modo da prevenire atti di inciviltà e proteggere il patrimonio comune. Non è accettabile che alcuni individui pensino di poter agire impunemente, senza considerare le conseguenze delle proprie azioni sulla comunità.
È quindi fondamentale educare alla civiltà e al rispetto delle regole, affinché tutti possano godere degli spazi pubblici in modo sereno e sicuro. La collaborazione tra cittadini e autorità è inoltre essenziale per prevenire e contrastare comportamenti scorretti, al fine di garantire il benessere collettivo.