La Guardia di Finanza di Caserta ha reso noti i dati relativi al 2022 e ai primi cinque mesi del 2023, evidenziando l’intensificarsi della lotta contro gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia. In totale, sono stati eseguiti oltre 608 interventi ispettivi e circa 130 indagini, che hanno portato alla denuncia di 294 persone ed al sequestro di 110 milioni di euro, tra cui 90 evasori totali e 375 lavoratori in nero o irregolari.

Inoltre, sono stati denunciati 485 soggetti per reati tributari, di cui 9 tratti in arresto, ed il valore dei beni sequestrati quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di oltre 4 milioni di euro. Sono state sequestrate anche circa 300 tonnellate di prodotti energetici, 6 tonnellate di tabacchi lavorati esteri e sono state scoperte 19 agenzie clandestine per il gioco illegale.

La Guardia di Finanza ha anche vigilato sul corretto utilizzo delle risorse nazionali e dell’Unione europea per la realizzazione di interventi a sostegno di imprese e famiglie, denunciando 149 persone per l’indebita richiesta o percezione di oltre 1,5 milioni di euro. In materia di reddito di cittadinanza, sono stati scoperti illeciti per oltre 11 milioni e sono state denunciate circa 200 persone.

Infine, un impegno importante è stato dedicato al controllo degli appalti, anche in vista del ruolo che rivestiranno nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Alla data odierna sono stati effettuati 41 interventi e denunciate 128 persone. La Guardia di Finanza è quindi impegnata a tutela della corretta destinazione delle risorse del Piano, per garantire la crescita economica e la giusta distribuzione delle risorse.

Articolo precedenteCaserta al centro della lotta alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria
Articolo successivoTragedia a Castel Volturno: uomo investito da tassista abusivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui