Ieri mattina, nel carcere di Fuorni a Salerno, è stato scatenato il panico a causa di un detenuto di nazionalità marocchina. Intorno alle ore 11:30, l’uomo ha dato fuoco alla propria cella e si è barricato nel bagno. Il personale della penitenziaria è intervenuto immediatamente per domare le fiamme con gli estintori, ma si sono imbattuti nell’uomo che, in preda ad un raptus di follia, ha usato dei pezzi di vetro come arma da taglio ferendo due agenti durante una violenta colluttazione.
I due agenti feriti sono stati trasportati all’ospedale “Ruggi” di Salerno insieme ad altri sei colleghi che sono rimasti intossicati dal fumo denso che ha invaso la sezione. Il detenuto, invece, è stato medicato in infermeria dopo essere stato fermato.
L’episodio ha causato grande preoccupazione tra i dipendenti del carcere e i familiari dei detenuti. La sicurezza all’interno del carcere è sempre un problema e questo evento ha dimostrato ancora una volta la necessità di investire in misure di prevenzione e sicurezza.
Speriamo che le autorità competenti prendano seriamente in considerazione questo incidente e agiscano di conseguenza per garantire la sicurezza di tutti i dipendenti e i detenuti del carcere di Fuorni.