La Guardia di Finanza di Caserta ha intensificato la sua attività di contrasto ai reati economico-finanziari e alle infiltrazioni della criminalità nell’economia nel 2022 e nei primi cinque mesi del 2023, eseguendo oltre 608 interventi ispettivi e circa 130 indagini. L’obiettivo è tutelare cittadini e imprese, garantendo la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Tra le attività investigative, sono state individuate frodi per circa 535 milioni di euro sui crediti d’imposta agevolativi in materia edilizia ed energetica, denunciando 294 soggetti. Inoltre, sono stati individuati 90 evasori totali e 375 lavoratori in “nero” o irregolari. Sono stati denunciati 485 soggetti per reati tributari, il valore dei beni sequestrati è di oltre 4 milioni di euro.

La Guardia di Finanza ha anche intensificato la sua attività di tutela della spesa pubblica, vigilando sul corretto utilizzo delle risorse nazionali e dell’Unione europea per la realizzazione di interventi a sostegno di imprese e famiglie. Sono stati effettuati 89 controlli sui contributi a fondo perduto e i finanziamenti bancari assistiti da garanzia, denunciando 149 persone per l’indebita richiesta o percezione di oltre 1,5 milioni di euro.

In materia di riciclaggio e autoriciclaggio sono stati eseguiti 39 interventi, denunciando 188 persone e sequestrando beni per un valore di oltre 50 milioni di euro. Sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali circa 100 soggetti, con l’applicazione di provvedimenti di sequestro e confisca per 275 milioni, in applicazione della normativa antimafia.

La Guardia di Finanza ha anche svolto un’importante attività di soccorso e concorso nei servizi di ordine e sicurezza pubblica, collaborando con le altre forze dell’ordine nella predisposizione dei servizi finalizzati al controllo del territorio, alla gestione delle manifestazioni pubbliche e all’applicazione delle normative dirette al contenimento dei contagi.

In totale, la Guardia di Finanza di Caserta ha eseguito oltre 1600 interventi in materia di spesa pubblica, denunciando 153 soggetti alla Corte dei conti per danni erariali. L’impegno della Guardia di Finanza è a tutto campo, a tutela della legalità e dei cittadini.

Articolo precedenteFurto in condominio a Teverola: ladro arrestato dopo inseguimento
Articolo successivoGuardia di Finanza nel Sannio: linee guida per la tutela delle entrate e il contrasto alla criminalità economica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui