La Prefettura di Avellino ha annunciato una strategia di collaborazione tra le Forze dell’Ordine, i Comuni e le Associazioni di Categoria per prevenire e contrastare i comportamenti violenti e antisociali nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile durante la stagione estiva. La riunione del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Paola Spena, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Sindaci di Avellino, Atripalda e Montoro, dei Comuni di Ariano Irpino, Cervinara e Mercogliano, e dei responsabili provinciali di Confcommercio e Confesercenti.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di definire linee di intervento coordinate per garantire la sicurezza urbana, che si basa sulla vivibilità e il decoro, nel rispetto delle regole e della legalità. Il Prefetto ha richiamato il ruolo dei Comuni per le verifiche amministrative e la vigilanza sugli esercizi commerciali, nonché il rispetto degli orari di chiusura e il controllo delle emissioni sonore. È stato sottolineato il contributo fondamentale delle Associazioni di categoria per la definizione di una strategia integrata che miri a sensibilizzare gli esercenti e i giovani avventori a mantenere condotte responsabili.

La prevenzione è un fattore particolarmente decisivo nelle attività di vigilanza e controllo del territorio, ha dichiarato il Prefetto, invitando la categoria a segnalare situazioni di tensione e/o di rischio e a evitare la somministrazione di ulteriori bevande alcoliche a soggetti già in evidente stato di alterazione. È stato sottolineato il divieto di somministrazione di alcool ai soggetti minori.

Tutti i Comuni presenti hanno assicurato la massima collaborazione, in particolare quelli in cui si registra il maggior numero di eventi, come Ariano Irpino e il Capoluogo. Il Sindaco di Avellino ha ribadito che è in corso di implementazione il sistema di videosorveglianza e ha assicurato l’impegno della Polizia Municipale in collaborazione con le Forze dell’Ordine negli orari più sensibili. È stato rammentato il progetto in corso per la prevenzione e contrasto dell’incidentalità stradale attraverso l’effettuazione di alcool test.

Il Prefetto ha richiamato l’attenzione sugli aspetti di viabilità e sul tema delle manifestazioni di pubblico spettacolo, che richiedono una puntuale e preventiva organizzazione, attraverso adeguati piani di “safety e security”. Gli Amministratori Locali presenti hanno concordato l’assunzione di specifiche ordinanze, la cui attuazione sarà garantita da mirati servizi di controllo anche a cura delle Polizie Municipali, oltre che con il supporto della Protezione Civile.

Articolo precedenteCampania: collaborazione per la sicurezza sul lavoro e la prevenzione della criminalità
Articolo successivoLa sentenza del Tribunale di Napoli: Ossani condannato per il ferimento di Alessandro D’Abundo a Ischia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui