Questa mattina si è verificato uno scontro violento tra i residenti di Piazza Garibaldi e gli extracomunitari che gestiscono i mercatini della monnezza. La protesta pacifica dei cittadini è diventata tesa a causa della presenza di extracomunitari che occupavano i marciapiedi con la loro merce. Per placare la situazione, sono intervenute diverse pattuglie di militari impegnati nell’operazione Strade Sicure e di alcune unità di polizia e carabinieri.
La situazione dei mercatini della monnezza è sempre stata un problema per il quartiere Vasto, Piazza Garibaldi e Porta Nolana. Nonostante ci siano stati miglioramenti in alcune zone, la recente aumento della Tari ha portato ad ulteriori tensioni. Da un lato si aumenta la tassa per lo smaltimento dei rifiuti ai cittadini e dall’altro si tollera il mercato alimentato proprio dai rifiuti che giacciono per giorni intere nei cassonetti di tutta la città.
Gli extracomunitari sembrano non voler che il quartiere venga riqualificato e vogliono continuare a farla da padroni. I residenti chiedono maggiori controlli e una maggiore presenza delle forze dell’ordine, soprattutto di domenica. La situazione è diventata insostenibile e deve essere risolta in maniera strutturale dalle istituzioni.
La tensione è alta anche nella zona di Porta Nolana, dove i cittadini denunciano la presenza di mercatini di cellulari rubati e di spacciatori che agiscono indisturbati. Questa situazione sta allontanando il turismo, con ripercussioni economiche sui numerosi alberghi e b&b della zona.
Il deputato dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ha affermato che i cittadini sono ormai esasperati per le condizioni di estremo degrado e per i continui pericoli che corrono a causa delle frequenti risse tra stranieri a colpi di coltello. La situazione deve essere riportata alla normalità prima che esploda un preoccupante scontro sociale.