Lavoratrice di Trenitalia vittima di aggressione: la FILT esprime solidarietà
La società Trenitalia è stata nuovamente teatro di un atto di violenza nei confronti di una lavoratrice. La FILT (Federazione Italiana Lavoratori Trasporti) esprime la propria solidarietà alla coordinatrice che lo scorso 19 giugno è stata aggredita mentre svolgeva il proprio lavoro di customer service presso l’impianto di Csvd di Salerno.
La coordinatrice ha subito la violenza di due clienti che, dopo averle chiesto un proseguimento per condizioni tariffarie inadatte, hanno reagito in modo minaccioso colpendola al volto. Fortunatamente la donna è stata soccorsa immediatamente dai colleghi presenti e trasportata in ospedale, dove le è stata diagnosticata una guarigione in 5 giorni.
La Segr. Prov. Filt-Cgil Salerno, Carmen Morra, ha condannato fermamente questo atto di violenza e ha ribadito la necessità di un intervento risolutivo per garantire la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori che quotidianamente prestano servizio alla collettività.
La FILT ha già proclamato uno sciopero lo scorso settembre e ha annunciato una nuova azione di 24 ore per il prossimo 13 e 14 luglio. Episodi come questo dimostrano la necessità di maggiori misure di sicurezza per tutelare i lavoratori che operano in prima linea e che si fanno carico di tutti i rischi e le responsabilità del loro lavoro.
È importante che la società Trenitalia e le istituzioni competenti si adoperino per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i dipendenti, in modo da evitare che episodi di violenza come questo possano ripetersi in futuro.