Alessandro Giuliano, fino ad oggi questore di Napoli, è stato nominato nuovo capo della Direzione centrale anticrimine. La nomina è stata decisa oggi dal Consiglio dei ministri e Giuliano sostituirà Francesco Messina, che è stato nominato prefetto di Padova.

Giuliano, dirigente di Pubblica Sicurezza di 56 anni, ha ricoperto il ruolo di questore di Napoli dal giugno 2019. La sua carriera nel campo della sicurezza pubblica ha inizio nel 1990, quando ha prestato servizio all’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Milano per due anni. Successivamente, ha lavorato come funzionario addetto al Servizio Centrale Operativo della Polizia.

Dal 1997 al 1999, Giuliano è stato responsabile della Sezione “Catturandi” della Squadra Mobile di Napoli. Dal 1999 al 2016, ha diretto le Squadre Mobili di Padova, Venezia e Milano. Nel maggio 2016, è stato nominato Questore della provincia di Lucca e dal marzo 2017 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.

La nomina di Giuliano alla guida della Direzione centrale anticrimine è un riconoscimento del suo impegno e della sua esperienza nel contrasto alla criminalità. Il suo nuovo incarico rappresenterà una sfida importante, ma sono convinto che saprà affrontarla con professionalità e determinazione.

La lotta contro il crimine organizzato e la criminalità comune è un compito fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e la stabilità del Paese. La Direzione centrale anticrimine svolge un ruolo chiave in questo ambito, coordinando le attività investigative e operando in sinergia con le altre forze dell’ordine.

Auguro a Alessandro Giuliano buon lavoro nella sua nuova posizione e sono sicuro che, grazie alla sua competenza e alla sua dedizione, riuscirà a contribuire in modo significativo alla lotta contro il crimine e alla tutela della sicurezza dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui